Breda, una storia italiana di successo!

Schermata 2014-12-13 alle 17.08.28

Da sempre il marchio Breda è associato alla produzione di una variopinta gamma di prodotti cha vanno dai motori marini alle centrali termiche, dai locomotori alle armi militari passando per acciai speciali e soprattutto fucili da caccia, semiautomatici e sovrapposti.E’ a partire dal secondo dopoguerra, precisamente dal 1953, che il colosso Breda si scorpora in varie società fra cui la Breda Meccanica Bresciana che si concentra sulla produzione di armi leggere da caccia, sovrapposti e semiautomatici, incontrando da subito un enorme favore in seno ai cacciatori italiani.

Dalla fabbrica bresciana in quegli anni vengono prodotti i  fucili che hanno accompagnato i cacciatori di tutto il mondo e che hanno guadagnato un posto nella storia dell’arte venatoria. Parliamo dei fucili con funzionamento a lungo rinculo di canna che, declinati in innumerevoli e sempre elegantissime versioni, si distinguono ancora oggi per classe ed affidabilità.

breda-uccelli

La Breda Meccanica Bresciana opera come società distinta fino al 1994 quando si fonde con Otomelara altra gloriosa azienda italiana leader nella produzione di armamenti bellici.

BredaVintagePubblicita06_Fotor

La grandissima tradizione nella costruzione dei semiautomatici, l’immenso know-how nella fabbricazione di armi automatiche, la ricerca dei materiali migliori e il continuo investimento in tecnologia ha portato la Breda a sviluppare negli anni diverse gamme di semiautomatici con funzionamento a lungo rinculo, recupero a gas e inerziale a testina rotante, per finire con il nuovissimo semiautomatico Xanthos a funzionamento inerziale “Breda technology” presentato nel 2006. Ricordiamo in questa sede un uomo che possiamo definire come il padre del sistema Xanthos e non solo, il celebre Bruno Civolani.

Tutta la produzione Breda è caratterizzata dall’impiego di materiali di altissima qualità, da lavorazioni meccaniche impeccabili, da montaggi perfetti grazie all’abilità dei nostri operai, da meccaniche raffinate e da un design sempre al passo con i tempi o che addirittura li precede, da prestazione e affidabilità superiori alla media.